Tutta da scoprire
San Benedetto del Tronto
Nota come la Riviera delle Palme e famosa per Il suo meraviglioso lungomare, definito come uno dei più belli d'Italia, in quanto adornato da innumerevoli palme, oleandri e giardini tematici che nella stagione estiva la rendono meta di migliaia di turisti.
San Benedetto del Tronto deve la sua fama turistica al suo splendido litorale di sabbia bianca e agli stabilimenti balneari, molti dei quali sono anche ristoranti che offrono ai loro ospiti prelibati piatti di pesce freschissimo pescato direttamente nell'antistante mare Adriatico.
Località turistica ideale per le famiglie, grazie alle estese spiagge di sabbia e alle acque poco profonde e digradanti, adatte anche ai più piccoli. Non a caso infatti è stata insignita della bandiera verde, riconoscimento dei pediatri che premiano le località costiere a misura di bambino, oltre alla bandiera blu che la premia per le acque limpide e cristalline.
Il Lungomare
Le Attrazioni e lo Sport
Ma San Benedetto del Tronto è presa d'assalto anche da comitive di giovani, la notte infatti la città si accende e molti chalet si trasformano in locali notturni, senza dimenticare ovviamente quelli del centro fra disco bar, pub e discoteche.
La città inoltre è anche molto rinomata come location per i più sportivi, il lungomare infatti è il luogo ideale per fare jogging o lunghe passeggiate a piedi o in bici lungo la pista ciclabile che fiancheggia il litorale sanbenedettese e si collega a Nord con quella di Grottammare proseguendo fino ad arrivare a Cupra Marittima, per un percorso totale di 15 Km.
Ma le attività sportive sono sparse anche in centro, dove immerso nel verde, troviamo il circolo tennis che offre anche i campi da paddle. Immancabili ovviamente tutte le attività sportive legate all'acqua come Vela, Canoa, Kayak, Surf, Skysurf, Sup e Pesca.
Per gli appassionati degli sport sulla sabbia come Beach Volley, Beach Tennis o Beach Soccer, il punto di riferimento è la Beach Arena, ma si possono praticare anche in molti stabilimenti balneari dotati di campi da gioco.
Il Centro
Tra Attività e Cultura
Il centro è il fulcro della città ed ospita la fontana di piazza Giorgini, appena dietro al faro e prosegue sull'isola pedonale ombreggiata da pini, palme ed oleandri e brulicante di negozi, boutique, bar, ristoranti, gelaterie e attrazioni di ogni genere, soprattutto nei mesi estivi.
Nelle mattinate di Martedì e Venerdì ospita il grande mercato che si estende per tutto il centro cittadino e nelle vie limitrofe.
Ma San Benedetto del Tronto non è solo mare, relax e divertimento, consigliamo infatti una passeggiata nell'antico borgo, chiamato da Paese Alto. Qui ci si ambatte nella Torre dei Gualtieri, detto in dialetto "Lu campanò", una torre visitabile dalla forma esagonale con un grande orologio, con la funzione di favorire alle vedette la vista di eventuali attacchi nemici a 360 e che regala uno stupendo affaccio con una vista suggestiva dal mare alle montagne.
Proseguendo la passeggiata per il Paese Alto, più a Ovest troviamo Piazza Bice Piacentini, rinomata poetessa sambenedettese autrice di numerose opere in vernacolo, dove si affaccia la Chiesa di San Benedetto Martire che conserva i resti del Santo Patrono che ha dato il nome alla città.